Nutrizionista e Consulente in Naturopatia e Fiori di Bach: due nuove collaborazioni da giugno 2019…

La Dr.ssa Francesca Rigon, NUTRIZIONISTA e la Dr. Chiara Gallo, CONSULENTE NATUROPATA e in FIORI DI BACH.

Nella costante ricerca della qualità e collaborando con la Piscina ed il Fitness Club è impensabile non provare ad occuparsi, seppur indirettamente, di nutrizione e di benessere. La formazione infermieristica, oltremodo, mi rende sensibile e proiettato in questa direzione.

Per questo motivo ho voluto fortemente queste due figure professionali.

L’aspetto NUTRIZIONE:

L’importanza che il “mangiare bene – mangiare sano” sta avendo nella nostra vita quotidiana coinvolge non solo gli adulti ma anche i bambini ed i piccoli sportivi.

Le consulenze con la Dr.ssa Rigon vi permetteranno di conoscere il vostro stato di “salute alimentare” e correggere le principali debolezze del vostro modo di nutrirvi e/o valorizzarne i punti di forza.

Vi permetteranno di soddisfare la vostra curiosità in nuovi ambiti nutrizionali e perché no, migliorare anche la vostra performance sportiva con dei piani alimentari mirati e personalizzati. Magari potrebbe aiutare anche me…  

IL BENESSERE EMOTIVO

Il secondo aspetto che ho voluto prendere in considerazione è quello legato alla sfera emotiva della persona.

Molto spesso mi trovo ad affrontare casi in cui stress, aspettative, malumore, pressioni esterne inficiano il trattamento.

Vengono così messe in luce quelle che in altri articoli del blog abbiamo chiamato (o chiameremo) “yellow-flags – bandiere gialle”. Queste sono particolari condizioni della persona (non strettamente legate al problema di movimento o di dolore) che coinvolgono la sfera emotiva e, se non riconosciute, possono vanificare tutto o in parte il nostro lavoro.

Avere al mio fianco, dunque, una consulente in Naturopatia e, nello specifico, in Fiori di Bach potrebbe aiutarvi ad addolcire tali condizioni e rendere il nostro lavoro più effciace.

La Dr.ssa Gallo darà risposta a tutte quelle persone che, nel’ambito del trattamento riabilitativo (ma anche in altri ambiti), amano rivolgere la propria attenzione al “naturale”.

 

CONOSCIAMOLE

Attraverso una piccola intervista, iniziamo a conoscerle…

Dr.ssa Francesca Rigon – Biologa Nutrizionista

 

Buon giorno Dr.ssa Rigon, ci racconti un po’ di lei…

Mi chiamo Francesca Rigon sono Laureata in Biologia Evoluzionistica nel 2009, diplomata in Dottore di Ricerca in Bioscienze e Biotecnologie nel 2013, ho conseguito un Master Internazionale di II Livello in Nutrizione e Dietetica nel 2017.

La nutrizione è il suo campo di interesse, giusto?

Mi occupo di nutrizione a tutte le età, dallo svezzamento all’età più matura. 

L’elaborazione dei piani nutrizionali può essere finalizzata al dimagrimento, ma anche alla rieducazione alimentare o al sostegno nutrizionale in presenza di disturbi o patologie nonché terapie farmacologiche.Dal 2019 consulente di lipidomica (Lipinutragen) per l’elaborazione di diete altamente personalizzate mirate al ripristino dell’equilibrio metabolico attraverso l’esecuzione di analisi
molecolari del profilo lipidico.

I piani nutrizionali sono basati sulla Dieta Mediterranea o, a richiesta, sulle diete a base vegetale (vegetariana e vegana

So che ha iniziato anche un progetto un po’ “particolare”, ma molto interessante…

Dal 2017 ho iniziato un progetto chiamato “NUNA: Nutrirsi Naturalmente” volto a coniugare gli aspetti legati all’alimentazione con quelli ambientali. 

Qualche contatto…

Se volete qualche informazione in più a riguardo potere visitare il sito: nutrirsinaturalmente.wordpress.com

o contattami all’indirizzo mail:  francesca.nuna@gmail.com

 

Buon giorno Dr.ssa Gallo, ci racconti un po’ di Lei…

Dr.ssa Chiara Gallo – Biologa Consulente Naturopata

Sono una “non più ragazza” e una “quasi donna” di 34 anni! Nasco biologa, nel senso che ho sempre saputo che avrei voluto intraprendere questo percorso di studi e nel 2009 ho conseguito la laurea specialistica in Biologia evoluzionistica con lode. Ho lavorato nel mondo della ricerca e della sicurezza alimentare prima, e nel campo della nutrizione naturale.

Nel 2017 ho conseguito il diploma di consulente in naturopatia scientifica, concentrandomi in particolar modo sulla alimentazione psicosomatica, sui fiori di Bach e su tutto ciò che sono i rimedi naturali, avendo già un background di studi di fisiologia, chimica, biochimica ecc.

Cosa significa consulente in naturopatia?

Il consulente in naturopatia non si pone nell’ottica di curare una patologia o un disagio psicologico, ma si presta per aiutare la persona a ritrovare sé stessa e a scoprire le proprie potenzialità in una concezione olistica del prendersi cura di sé.

La consulenza in naturopatia scientifica ha quindi come scopo la presa in carico COLLABORATIVA di tutto ciò che compone la vita della Persona e non solo del disturbo contingente.

Quali sono le caratteristiche peculiari dei fiori di Bach?

Esistono 38 fiori, più una miscela di “pronto soccorso”, tutte essenze di particolari fiori (tutte a parte una: Rock water). Non lavorano sul sintomo, ma si utilizzano per innescare la presa di coscienza e soprattutto il risveglio delle potenzialità della persona.

Quando ci si approccia ai fiori di Bach ci si deve mettere in gioco, ci deve essere perciò “alleanza terapeutica”, non si può certo pensare di aver assunto un medicinale che “fa il lavoro per noi” e ci toglie il dolore, l’infiammazione ecc.

La persona deve mettersi nell’ottica di attuare un cambiamento, in questo senso il fiore o i fiori, assegnati tramite la consulenza personalizzata, diventano l’innesco di tale cambiamento.

A chi o per cosa possono essere utili?

Partiamo con il sottolineare che i fiori di Bach possono essere assunti da tutti, bambini, adulti, donne in gravidanza.

Possono essere utili per chi ha paure definite o ignote, per chi soffre di incertezza (nel futuro o nel cambiamento) o di solitudine, ad esempio dopo un lutto, ma anche per chi è scoraggiato rispetto alle sue possibilità. 

In internet si trovano le spiegazioni di tutti i fiori, ma è molto complicato decidere quale potrebbe fare al caso nostro quando siamo noi i diretti interessati. Per questo viene consigliata la consulenza, perchè una persona esterna ha una visione più distaccata e riesce a interpretare meglio segnali e parole che vengono poi convogliati nella scelta del o dei fiori più adatti per quel particolare momento.

Qualche contatto…

Per ulteriori informazioni potete contattarmi all’indirizzo: chiaragallo.bio@gmail.com

Oppure potete contattare lo Studio di Fisioterapia al 3441097897 o info@franconorbiato.it

…insomma BUONA SALUTE A TUTTI!!!