La Psicologa e Psicoterapeuta: un nuovo ambizioso progetto

La Dr.ssa ANNAVIOLA MARIA RORATO, PSICOLOGA e PSICOTERAPEUTA inizia a collaborare con lo Studio di Fisioterapia per il trattamento in equipe di pazienti complessi

Si parte sempre dalla Persona…

Perché una Psicologa e Psicoterapeuta?

In studio mi capita di ricevere pazienti che, oltre al loro problema di dolore o di movimento, presentano segni di problematiche che potrebbero essere riconducibili a problematiche di interesse psicologico.

In questo senso, la presenza di fattori contribuenti legati, appunto, alla sfera emotiva e/o psicologica (esperienze pregresse poco piacevoli, vissuti importanti, ecc.) possono essere di enorme ostacolo al trattamento che si progetta col paziente.

Con motivazioni diametralmente opposte (ma perfettamente coincidenti), una professionista affermata nel campo della Psicologia e Psicoterapia ha riscontrato la necessità di confortarsi con il fisioterapista, contattandomi.

Ha rilevato come il suo trattamento non si risolveva necessariamente con l’approccio psicoterapeutico ma, probabilmente, necessitava anche della valutazione specifica e specialistica delle strutture neuro-muscoloscheletriche coinvolte.

Il progetto…

Ne è scaturito un progetto ambizioso con la Dr.ssa ANNAVIOLA RORATO (appunto psicologa e psicoterapeuta) per il trattamento di pazienti complessi.

Persone che, in qualche modo, necessitano sia di supporto psicologico, sia di un lavoro mirato alle strutture corporee tese e dolenti. Strutture che possono amplificare il loro problema o che ne sono un bersaglio.

Oppure, pazienti che durante le sedute manifestano il desiderio o la necessità di rivolgersi anche ad un’altro specialista e chiedono consiglio ad una figura in cui ripongono la loro fiducia. 

Conosciamola, dunque…

“Sono la dottoressa Annaviola Maria Rorato, psicologa psicoterapeuta, specializzata in Psicosintesi ed Ipnosi Ericksoniana.

la Dr.ssa Annaviola Maria Rorato

Mi occupo di disturbi dell’umore, attacchi di ansia e panico, fobie ed ossessioni, di gestione dello stress e disturbi stress-correlati, di depressione e stati di profonda tristezza, di disordini nelle relazioni, di dipendenza affettiva ed autostima.

Il mio lavoro poggia sulla relazione terapeutica, sull’alleanza e sulla fiducia, nonché sulla mancanza di giudizio. Il fine che perseguo è quello di migliorare la qualità della vita e far ritrovare il benessere al paziente.

Il percorso terapeutico viene progettato in maniera personalizzata, anche online, in funzione della singola persona e delle specifiche manifestazioni cliniche.

Effettuo trattamenti individuali e di coppia; consulenze per l’infanzia e l’adolescenza e trattamenti specifici per l’età adulta e la terza età.”

 

Ci ha parlato di Ipnosi Ericksoniana…

“Con l’ipnosi è possibile combattere fobie, paure ed ossessioni, attacchi di panico, ansia generalizzata, dolore cronico, insonnia, tensioni muscolari, problematiche alimentari.

L’ipnosi è uno stato alterato di coscienza nel quale tutti entriamo, più volte al giorno, senza nemmeno rendercene conto. Per esempio, siamo in uno stato ipnotico quando siamo immersi nella lettura di un libro avvincente o assorti nei nostri pensieri e il tempo scorre senza che ce ne rendiamo conto.

La parola ipnosi deriva dal greco “hypnos” ovvero sonno, anche se sarebbe più corretto parlare di un profondo stato di rilassamento.

Contrariamente a ciò che spesso si pensa e si sente dire, l’ipnosi non ha nulla a che vedere con l’impossessarsi della mente dell’altro o far perdere il controllo. L’ipnosi è un passaggio fisiologico dalla veglia ad un profondo rilassamento.

E proprio durante questo stato benefico, l’ipnologo può comunicare direttamente con l’inconscio del paziente utilizzando una via preferenziale che raggiunge e riattiva o rinforza le risorse mentali della persona.


Il ruolo dell’ipnologo è quello di guidare ed insegnare al paziente le tecniche di autoipnosi per ottenere nel minor tempo possibile uno stato di rilassamento e benessere.

Imparando tali tecniche di rilassamento il paziente sarà in grado di raggiungere la trance ipnotica ogni qual volta lo ritenga necessario.”

E nel tempo libero?

“Mi affascinano l’arte e la mitologia, riconoscendo nei simboli il filo conduttore dell’umanità. Viaggi e letture accompagnano il mio tempo libero e nutrono la mia anima. Non credo alle coincidenze, tutto ha una spiegazione e il mio compito è trovarla.”

Come potete contattarla?

La Dr.ssa Annaviola Maria Rorato riceve presso lo Studio di Viale Nino Bixio, 3 a Treviso.

E’ contattabile direttamente via mail all’indirizzo: annaviola.rorato@gmail.com, oppure telefonicamente al numero 349.6983240,.

Potete ricevere informazioni anche direttamente in Studio di Fisioterapia, chiamando il numero 344.1097897, via mail a info@franconorbiato.it o attraverso il form contatti del sito.