Aggiornamenti e News sulle attività di fisioterapia
Ottobre rosa | mese della prevenzione tumore al seno
Ottobre è il mese del “fiocco rosa”. Il mese della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione contro il tumore al seno. LILT è promotore della campagna e io come professionista e uomo non posso non essere sensibile sul tema. anche per esperienze di persone a me care, che ti segnano. Il tumore la seno non deve essere pertanto solo un problema della donna.
Collaborazioni: Psicologa e Psicoterapeuta
Spesso tratto pazienti che oltre al problema di salute portano con se un qualche tipo di vissuto spiacevole e/o disagio. Dall’altra parte, pazienti in trattamento psicologico posso trasferire sul proprio corpo il loro “problema”, avvertendo dolore e tensioni importanti. La collaborazione con la Dr. ssa A. Rorato parte dalla reciproca esigenza di trattare al meglio questo tipo di paziente (definito complesso) proprio per la necessità di un approccio multidisciplinare.
Pacchetto Massaggio Sportivo
Il corretto approccio ai programmi di allenamento prevede non solo la parte tecnica o di implementazione della forza, ma anche la gestione degli infortuni. Trattamento del tessuto muscolare prima dell’impegno sportivo migliora la performance, dopo previene la congestione e le contratture, migliora il recupero e garantisce un ritorno all’attività ottimale. Questo pacchetto serve proprio per quegli atleti che vogliono migliorare il loro approccio all’attività fisica, dando alla prevenzione il giusto peso.
Attività dello Studio di Fisioterapia Dr. Franco Norbiato
Emergenza Coronavirus. Lo Studio di Fisioterapia ritiene che la salute del cittadino sia sempre di primaria importanza. I casi urgenti potranno accedere allo studio previo contatto telefonico e nel rispetto delle norme importa dalle autorità. I casi meno urgenti avranno disposizione mezzi di comunicazione alternativi per tentare di proseguire per quanto possibile il percorso intrapreso. Si rimane in attesa di nuove direttive che modifichino tale situazione.
Collaborazioni: la Nutrizionista e la Consulente in Naturopatia
Dopo la oramai consolidata collaborazione con lo specialista ortopedico, Dott. Zornetta, da giugno 2019 si aggiungono come servizi collaterali dello Studio di Fisioterapia due figure professionali correlate agli aspetti infermieristici di prevenzione ed educazione che lo Studio stesso promuove. La Dr.ssa Francesca Rigon – Nutrizionista e la Dr.ssa Chiara Gallo – Biologa ed Consulente in Naturopatia saranno in Studio su appuntamento per prendersi cura della vostra saluta dal punto di vista alimentare ed emozionale.
Lo stupefacente cerotto (tape) colorato
Durante il mio lavoro in studio sono frequenti le occasioni dove utilizzo il kinesiotape (il cerotto colorato) in associazione ad altre metodiche di terapia manuale.
Le domande, a questo punto, sono le più svariate ma, tendenzialmente, tutte condite da una buone dose di curiosità.
In questo articolo parlerò brevemente di cos’è il cerotto, di quali sono le caratteristiche peculiari e di quali accorgimenti adottare pre e post trattamento.
Collaborazione con specialista ortopedico
Per quanto il fisioterapista sia bravo, potrebbe essere necessaria la consulenza dello specialista. Il problema non è il contatto con il medico, ma la velocità con cui questo da le risposta alla persona.
Per questo motivo inizia, da novembre 2018, la collaborazione con il Dr. Zornetta Alessandro, medico-chirurgo | spec. in ortopedia e traumatologia.
In questo modo, ogni due settimane, avremo a disposizione uno strumento in più per migliorare la presa in carico del vostro problema di salute.
La “costanza” all’interno del processo riabilitativo
La costanza, in un processo di riabilitazione è fondamentale tanto quanto la tipologia degli esercizi svolti o la loro qualità esecutiva.
Dare il giusto valore ai tempi di lavoro/riposo è altrettanto importante.
Ma l’aspetto che più conta è rendere partecipe la persona, coinvolgerla e farle capire che seguire correttamente l’iter terapeutico è vitale per il suo miglioramento e, compatibilmente con le risorse disponibili, il completo recupero.
Open-day di screening – Vidotto Running Specialist
Il 3 febbraio 2018 secondo appuntamento da Vidotto Running Specialist – di Mestre (VE).
Durante l’intera giornata sarò presente in via Poerio, 2 – Mestre (VE) per uno Screening completo su dolori muscolari o problemi di movimento di natura neuromuscoloscheletrica, sportivo e non.
Eseguirò ogni valutazione attraverso la mia cartella di fisioterapia e trarremo assieme qualche indicazione su come gestire il problema.